Personalizzare Pagine Fan? Bye Bye FBML, Benvenuto iFrame! 

| Autore: Alessandro Sportelli | martedì, 08 marzo 2011 alle 18:30



... tab molto personalizzabili!

Edit (19 dicembre 2011): se stai cercando info sull'app FBML sappi che non funzionerà più a partire da Giugno 2012: Leggi qui.

Tra le funzioni della pagina fan, quella di personalizzare dei tab al fine (ad esempio) di accogliere il visitatore ed indurlo a diventare fan, è una delle più utili ed interessanti.

E così utile che negli ultimi mesi in tantissimi hanno adottato simili soluzioni. Fino ad oggi, per creare un tab personalizzato con semplici immagini e codice html, è bastato utilizzare l'applicazione Static FBML.

Facebook annuncia che dall'11 Marzo 2011 non si potranno più creare tab FBML!

A tal proposito Facebook scrive:

"On March 11, 2011, you will no longer be able to create new FBML apps and Pages will no longer be able to add the Static FBML app."

Sembra inoltre che, chi ha già creato applicazioni o tab per le pagine che utilizzano il linguaggio FBML non dovrebbe preoccuparsi (il condizionale è d'obbligo)... almeno per i prossimi giorni/mesi (?)...

Ecco cosa scrive Facebook:

"While all existing apps on Pages using FBML or the Static FBML app will continue to work, we strongly recommend that these apps transition to iframes as soon as possible."

Facebook consiglia quindi il passaggio da FBML ad Iframe nel più breve tempo possibile senza però specificare se e quando avverrà la completa e definitiva dipartita dell'FBML.

Come e cosa fare?

Per chi, dopo l'11 Marzo, desideri creare dei tab personalizzati per la propria pagina è necessario realizzare un'applicazione iframe. Il fine di tale applicazione è render visibile in un tab, una pagina presente su un sito web esterno (il tuo sito web).

In altre parole potrai a tutti gli effetti inserire in un tab della pagina facebook un qualunque contenuto presente sul tuo sito, come ad esempio:

1. Immagini,
2. Squeeze page con form da compilare (dati salvati in DB),
3. Video,
4. Animazioni,
5. Giochi,
6. Form da compilare,
7. Sondaggi,
8. Mappe,
9. Plugin di Facebook (es. tasto mipiace!)
10. etc. etc. etc.

Certamente comprendi al volo i benefici che può portare l'integrazione di qualunque contenuto sulla tua pagina fan.

Per creare un tab personalizzato devi innanzitutto creare una pagina sul tuo sito che sia larga massimo 520px (cioè la larghezza massima dei tab della pagina), oppure creare un'immagine della stessa larghezza.

Devi in seguito creare un'applicazione iframe che ti permetta di far visualizzare tale pagina/immagine all'interno del tab. Per creare un'applicazione visita la pagina http://developer.facebook.com.

Noi di FBS già da tempo stiamo lavorando all'aggiornamento di una parte del sistema SALG. In particolare abbiamo rifatto il modulo che spiega passo passo come creare un tab incentivo personalizzato sulle pagine fan, tramite la realizzazione di un'applicazione iframe (prima utilizzavamo l'FBML).

Il tab incentivo è (per intenderci) quello che rende visibile 2 differenti contenuti a fan e non fan al fine di incentivare le connessioni alla pagina.



Come puoi notare da questo semplice esempio (immagine sopra), è oggi possibile inserire il tasto mipiace direttamente all'interno del tab in qualunque posizione desideri.

ESEMPIO: Stiamo testando l'inserimento del tasto mipiace all'interno del tab della pagina ufficiale del sistema SALG, provalo.

In questo modo i visitatori non sono costretti a connettersi cliccando il "mipiace" accanto al titolo della pagina... potranno infatti diventare fan cliccando mipiace direttamente all'interno del tab ottenendo un effetto identico.

Attualmente abbiamo testato la pubblicazione tramite applicazione iframe di pagine in PHP. Stiamo per rilasciare anche il modulo che spiega l'implementazione di pagine ASP.NET.

Se desideri conoscere anche le altre caratteristiche del sistema SALG clicca qui.

A presto
Alessandro


Consulta i prodotti/servizi correlati: